domenica 15 febbraio 2009

Matt Groening


Biografia
Durante le scuole superiori fu eletto presidente del corpo degli studenti (una sorta di rappresentante d'istituto), ma venne privato della sua carica in seguito ad un tentativo di modificare la costituzione della scuola, per poter diventare un presidente a vita con pieni poteri. Si è laureato all'Evergreen State College ad Olympia, Washington.

Prima di iniziare a lavorare in televisione, Groening creò la striscia Life in Hell, che continua tuttora ad essere pubblicata su numerose riviste settimanali ed è stata raccolta in una serie di libri, tra cui School is Hell, Love is Hell, Work is Hell e The Big Book of Hell.


La nascita de I Simpson
Quando si recò alla Fox con l'intenzione di proporre un adattamento televisivo di Life in Hell ebbe, all'inizio, un ripensamento e sviluppò lì, sul momento, i Simpson. Ai membri della famiglia Simpson diede i nomi dei suoi familiari (successivamente raccontò che quel giorno non si sentiva molto creativo), i suoi genitori, Homer e Marge, e le sue sorelle minori, Lisa e Maggie. Groening ha anche un fratello e una sorella maggiori, Mark e Patty, che però non vennero introdotti nella famiglia Simpson.
Per quanto riguarda Matt, egli decise che era un nome un po' troppo ovvio e quindi chiamò il quinto elemento della famiglia Bart (un anagramma di brat, monello). Non volendo utilizzare nomi di altri familiari, si rifiutò di dare un nome al padre di Homer, scegliendo piuttosto di uscire dalla stanza. Quando vi rientrò, gli scrittori avevano optato per il nome Abraham, che, casualmente, era il nome del nonno di Matt. Groening. Il cognome originale del commissario Winchester, Wiggum, è il cognome di sua madre da nubile.

Groening è cresciuto a Portland, Oregon e sembra che abbia preso ispirazione per alcuni nomi di altri personaggi della serie dalle strade della sua città; per esempio Flanders, il reverendo Timothy Lovejoy, il sindaco Joe Quimby.

Groening fa parte della rock band The Rock Bottom Remainders composta da Dave Barry, Ridley Pearson, Scott Turow, Amy Tan, James McBride, Mitch Albom, Roy Blount Jr., Stephen King, Kathi Kamen Goldmark e Greg Iles.

Nessun commento:

Posta un commento