lunedì 16 febbraio 2009

La Storia e Morfologia di Springfield

Springfield fu fondata prima del 1796, da un gruppo di pionieri, probabilmente puritani del Maryland i quali volevano fondare la nuova Sodoma (avevano interpretato male un passo della Bibbia) guidati da Jebediah Springfield, considerato da sempre un eroe della Guerra d' Indipendenza che dona il suo cognome alla città.

Springfield è stato teatro di due battaglie durante la Guerra di Secessione e ha dovuto difendersi da numerosi attacchi da parte dei Nativi Americani.

A partire dalla seconda metà del XX secolo, la città ha conosciuto un grande sviluppo economico, quando uno springfieldano inventa l'Acquacar, un' automobile in grado di galleggiare sull'acqua come una barca. Il fallimento dell'Acquacar, dopo la scoperta che quest'ultima esplodeva
dopo appena cinquanta chilometri, ha provocato in città un vero e proprio crollo finanziario. Crollo che è stato il colpo di grazia per la città, dal momento che nello stesso periodo veniva chiusa la base militare "Fort Springfield" mandando in malora l'industria di prostituzione ed alcolici. Per risollevarsi, la città ha accettato allora la proposta di Montgomery Burns e ha impiantato sul suo territorio una centrale nucleare, la principale fonte di lavoro per gli abitanti della città.
In una puntata, la compagnia telefonica decide di assegnare alla zona sud della città un prefisso diverso dalla zona nord. Gli abitanti della zona sud accusano la compagnia di classismo e decidono di fondare una nuova città, chiamandola appunto "Nuova Springfield" e dividendosi dalla vecchia, tramite un muro costruito con i rifiuti. Sarà un concerto degli The Who a fare in modo che Springfield venga riunificata.

Morfologia

Springfield è circondata da montagne, deserti, pianure e a pochi chilometri di distanza, si affaccia sull' oceano. L'area orientale, è attraversata da una serie di colline, dove si ammira una visione magnifica della città. La città è attraversata da un fiume, sul quale il fratello pazzo di Telespalla Bob fece costruire una diga di cartongesso, che sgretolatosi avrebbe sommerso la città. Nei dintorni di Springfield c'è anche un lago, inquinato dai depositi abusivi di rifiuti (come si vede nel film, Homer provoca la messa in quarantena della città, ossia viene chiusa dentro una gigantesca cupola di vetro infrangibile).

Vi sono inoltre luoghi molto particolari come il Monte Springfield, il deposito di pneumatici, il Faro e la roccia di Geezer, che raffigura un uomo anziano, crollata in un episodio per colpa di Homer, che strappa una pianta le cui radici tenevano insieme tutto il monte, che crolla schiacciando Burns, il quale sopravvive.

Springfield Ovest, citata in una puntata in cui Homer lascia la moglie e va a cercare lavoro altrove, è grande 3 volte il Texas ed è costellata di pozzi petroliferi.

La città

La città si estende in un'area pianeggiante e presenta una tipica area urbanistica moderna con una pianta a scacchiera, cioè con strade e piazze che si incrociano ad angolo retto. Una visione di Springfield si può vedere dalle colline, dove, dietro la scritta illuminata del nome della città (parodia della stessa scritta che si trova ad Hollywood) sono soliti riunirsi gli innamorati.

Il cuore di Springfield è la piazza centrale su cui si affaccia la Town Hall (la quale corrisponde al nostro municipio) e si trova la statua di Jebediah Springfield. Dalla piazza si può giungere ai vari quartieri, di cui alcuni etnici come il quartiere Ebraico, Russo, Chinatown, Little Italy, Tibet Town, nonché il quartiere gay e una serie di distretti residenziali. Vi si trovano anche un centro commerciale, un cinodromo, un autodromo, un aereoporto e un piccolo porto.

Springfield può vantare anche una televisione locale: Canale 6 e una radio, la KBBL. In città esiste anche una stazione radiofonica dedicata esclusivamente alla musica Jazz. Il dj del mattino è Hans Uomotalpa e la portata della stazione è di otto metri. Questo la rende la più potente dello stato.

C'è una festività locale, la Festa delle Mazzate, che si tiene in maggio, crudele cerimonia annuale in cui tutti i serpenti della città vengono riuniti nella piazza e uccisi a mazzate, donde il nome della festa. Pare che questa usanza derivi dall'uccisione di un serpente da parte di Jebediah Springfield.

Una volta la città fu divisa in due parti, una la quale Homer fu sindaco mentre l'altra era governata dagli altri cittadini. La parte della città governata da Homer presto fu totalmente "spopolata" per la mancanza di viglianza da parte del Sindaco Homer.

Nessun commento:

Posta un commento